Due corsi di apicoltura nelle Marche che dovresti frequentare
Oggi con questo brevissimo post voglio solo segnalare due corsi di apicoltura utili che l’Assam (l’Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche organizza in questa primavera.
Se il tuo sogno è diventare apicoltore, sei nel posto giusto!
Cos’è l’Assam e cosa fa
Per chi non conoscesse l’Assam consiglio di visitarne il sito e rimanere aggiornato sulle attività che svolge, sopratutto se si vuole diventare apicoltori.
Questa agenzia regionale è il vero fulcro dello sviluppo dell’apicoltura nelle Marche organizzando periodicamente corsi di formazione sulle tecniche apistiche rivolti ai nuovi apicoltori ma utili anche come ripasso ed aggiornamento per chi con le api ci lavora già da un po’.
Tra i corsi quelli già attivi per il 2020 sono: il corso di Apicoltura di Secondo livello che quest’anno sarà tra marzo ed aprile e il corso per la produzione di polline che è in programma per il 10 marzo.
Clicca sui link sopra per andare alla pagina del corso dove troverai tutte le informazioni relative a: date, programma e costi. Trovi anche i moduli di iscrizione scaricabili in pdf.
Inoltre ogni anno l’Assam organizza il Premio Qualità del Miele Marchigiano, qui trovi i risultati dell’edizione 2019, un importante momento di analisi qualitativa e quantitativa del miele prodotto nella nostra splendida regione.
Questo premio raccoglie i mieli provenienti dalle varie fascie: costiera, collinare, montana, sia millefiori che monoflora. Vengono fatte valutazioni chimico-fisiche e organolettiche al fine di decretare il miglior miele in ogni categoria.
I premi sono poi assegnati agli apicoltori vincitori durante un convegno in cui si fa il punto sull’annata. Insomma un bel momento di apicoltura.
Oltre ai corsi citati sono molti quelli che vengono organizzati come quelli sull’allevamento di regine o l’analisi sensoriale del miele.
Perché dovresti fare un corso di apicoltura di Secondo livello
Sia che tu voglia diventare un apicoltore professionista e ricavare la maggior parte o tutto il tuo reddito dalle api o vuoi diventare un apicoltore hobbista, questo corso è strutturato in modo da darti solide basi su cui far crescere la tua esperienza con le api.
L’ho frequentato 6 anni fa con soddisfazione, ottenendo tante informazioni utili e spunti di sperimentazione per lavorare con maggiore consapevolezza in apiario.
Se invece vuoi iniziare il tuo percorso di apicoltura, ti consiglio di leggere questo mio post su come iniziare da zero.
Inoltre frequenta un corso di apicoltura di primo livello che solitamente sono organizzati da Consorzi Apistici, Cooperative, Associazioni.
Io personalmente non ho frequentato uno di questi corsi.
Ho avuto la fortuna di iniziare la mia formazione direttamente in apiario.
Poi ho avuto le mie prime api e mi sono registrato alla Banca Dati BDA (anagrafe apistica nazionale) avendo così i prerequisiti necessari per frequentare il corso.
Il mio consiglio è sempre quello di lavorare con le api, sporcarsi le mani aiutando un apicoltore nel suo lavoro nelle quattro stagioni. Intanto affiancare alla pratica la teoria studiando tantissimo e frequntando i corsi citati.
Buona campagna apistica 2020 a tutti! E forse ci vediamo ai corsi!