[:it]BeeDifferent per Aviva Community Fund[:]
[:it]
La biodiversità è una delle più grandi ricchezze del nostro pianeta tuttavia, ogni giorno, è fortemente minacciata.
Urbanizzazione e tecniche agricole invasive, negli ultimi 50 anni hanno prodotto una diminuzione del 70% della biodiversità delle varietà coltivate. Anche le api sono globalmente in declino, ogni anno perdiamo migliaia di colonie di questo preziosissimo impollinatore.
Ogni giorno nelle nostre città incontriamo persone straordinarie che però troppo spesso ci sembrano invisibili, le trascuriamo e non le apprezziamo nella loro diversità; sono le persone con diverse abilità, fisiche e cognitive.
Il nostro progetto, BeeDifferent, nasce unendo queste due ricchezze: la biodiversità nell’uomo, grazie allo Spazio Lapsus che si occupa di arte e diversa abilità, e nell’ambiente, grazie al giovane apicoltore marchigiano Giacomo. Ed è proprio mediante questo Progetto che vogliamo ampliare il nostro sogno di rafforzare e dare basi solide a questo percorso. Crediamo molto in questo Progetto nel quale ragazzi diversamente abili più o meno giovani possano lavorare insieme, con gioia e soddisfazione per preservare le api ed uscire da quell’invisibilità sociale attraverso il lavoro manuale, l’uso dei colori, dell’espressione artistica, facendo vedere alla città, Senigallia, e ai suo abitanti l’importanza e la bellezza di avere quanta più diversità possibile.
Partire dalla diversità nell’Uomo per salvare la biodiversità in Natura.
Il Progetto prevede la realizzazione di un laboratorio stabile nel quale costruire e decorare arnie speciali. Arnie destinate in parte alla vendita ad altri apicoltori, che vorranno avere nel proprio apiario qualche cosa di unico, ed in parte verranno collocati in un apiario apposito, che realizzeremo accessibile e fruibile da tutti. Queste api verranno poi seguite dai ragazzi diversamente abili dell’Associazione Lapsus insieme a Giacomo, in un percorso di avvicinamento al sapere pratico dell’apicoltura.
Queste arnie ospiteranno migliaia di impollinatori e produrranno miele.
Saranno i ragazzi stessi i protagonisti di questo Progetto, a renderlo sostenibile economicamente e riproducibile negli anni commercializzando le arnie dipinte, il miele prodotto ed etichettato con etichette uniche, t-shirt ed altri gadjet che la fantasia ci porterà a creare.
Nella fase operativa del progetto useremo gli spazi dello Studio Lapsus per realizzare il laboratorio stabile, qui installeremo le attrezzature di cui necessitiamo e realizzeremo tutta l’attività artistica e di conoscenza teorica del mondo delle api. Abbiamo ottenuto la disponibilità di un agricoltore biologico della zona ad ospitare presso la sua azienda il nostro apiario e, come detto, Giacomo seguirà passo passo l’attività di lavoro in apiario che ovviamente sarà quanto più naturale possibile.
Per la commercializzazione dei prodotti il locale mercato settimanale di produttori biologici ci metterà a disposizione uno spazio.
Il nostro è un Progetto ambizioso, che si pone l’obiettivo di attivare e valorizzare le capacità di circa 20 ragazzi diversamente abili della nostra città. Vogliamo creare per loro un’opportunità reale per superare insieme le difficoltà che quotidianamente incontrano, lo stigma sociale che li accompagna, per renderli persone attive e non dipendenti dai genitori ed istituzioni. Far partire grazie alle loro capacità eccezionali quel cambiamento urgente e necessario di cui il nostro tessuto sociale ha bisogno.
Un Progetto importante per la città e il nostro territorio. Grazie ai momenti di commercializzazione e agli appuntamenti pubblici di divulgazione sui temi specifici trattati (diversità, biodiversità, ambiente, arte) entreremo in contatto con centinaia, forse migliaia di persone alle quali potremo raccontare la nostra ricchezza, superando pregiudizi e paure. Porteremo nel territorio centinaia di migliaia di impollinatori, creando una vera e propria oasi di resistenza alla continua scomparsa di biodiversità.
Grazie a questo Progetto insomma, vogliamo porre al centro la (bio)diversità nell’uomo e nell’ambiente ed insieme possiamo farlo, possiamo fare la differenza.
La biodiversità è una delle più grandi ricchezze del nostro paese tuttavia, ogni giorno, è fortemente minacciata.
Urbanizzazione e tecniche agricole invasive, negli ultimi 50 anni hanno prodotto una diminuzione del 70% della biodiversità delle varietà coltivate. Anche le api sono globalmente in declino. Ogni giorno nelle nostre città incontriamo persone straordinarie che però troppo spesso ci sembrano invisibili, le trascuriamo e non le apprezziamo nella loro diversità; sono le persone con diverse abilità, fisiche e cognitive.
Il nostro progetto nasce unendo queste due ricchezze: la biodiversità nell’uomo, grazie allo Spazio Lapsus che si occupa di arte e diversa abilità, e nell’ambiente, grazie al giovane apicoltore marchigiano Giacomo Tognon.
Crediamo molto in questo Progetto nel quale ragazzi diversamente abili più o meno giovani possano lavorare insieme, con gioia e soddisfazione per preservare le api ed uscire da quell’invisibilità sociale attraverso il lavoro manuale, l’uso dei colori, dell’espressione artistica, facendo vedere alla città e ai suo abitanti l’importanza e la bellezza di avere quanta più diversità possibile.Il Progetto prevede la realizzazione di un laboratorio stabile nel quale costruire e decorare arnie speciali. Arnie destinate in parte alla vendita ad altri apicoltori, che vorranno avere nel proprio apiario qualche cosa di unico, ed in parte verranno collocati in un apiario apposito, che realizzeremo accessibile e fruibile da tutti. Queste api verranno poi seguite dai ragazzi diversamente abili in un percorso di avvicinamento al sapere pratico dell’apicoltura.
Saranno loro i protagonisti di questo Progetto, a renderlo sostenibile economicamente e riproducibile negli anni vendendo i prodotti realizzati.
Far partire grazie alle loro capacità eccezionali quel cambiamento urgente e necessario di cui il nostro tessuto sociale ha bisogno.
Siamo molto fieri di questo progetto che ci permetterà di porre al centro dell’attenzione la diversità nell’uomo e nell’ambiente attivando un circolo virtuoso tra economia sostenibile e un tangibile miglioramento della vita di persone con diversa abilità.
Un Progetto importante per la città e il nostro territorio. E’ un Progetto ambizioso, che intende attivare e valorizzare le capacità di 20 ragazzi diversamente abili. Vogliamo creare per loro un’opportunità per superare le difficoltà che quotidianamente incontrano e lo stigma sociale per renderli persone attive e non dipendenti dai genitori e istituzioni. Grazie ai momenti di commercializzazione e agli appuntamenti pubblici di divulgazione sui temi specifici trattati entreremo in contatto con centinaia di persone alle quali potremo raccontare la nostra ricchezza, superando pregiudizi e paure.
CLICCA PER SCOPRIRE COME VOTARE IL PROGETTO “BEE DIFFERENT”